Rappresentanza fiscale in Marocco

Perché il Gruppo ASD è presente in Marocco

Da ormai 10 anni, il Gruppo ASD si è esteso sull'insieme dei territori dell'Unione Europea al fine di fornire la migliore assistenza alle società nelle operazioni fiscali, doganali e sociali.

Gli scambi tra Unione Europea e Marocco sono caratterizzati da una dimensione privilegiata e di vastissima portata. Per questa ragione i clienti del Gruppo ASD richiedono con sempre maggiore frequenza di poter usufruire dei nostri servizi anche per questo Stato. Come naturale conseguenza a tali richieste, il Gruppo ASD si è adoperato per rispondervi al meglio.

Obblighi fiscali

Prestazioni di servizi realizzate nello Stato del Prestatore ma fruite in Marocco :
Tutte le società che realizzano prestazioni di servizi per conto di una società marocchina, anche se dette prestazioni vengono realizzate nello Stato del Prestatore, devono obbligatoriamente risultare registrate presso le Autorità fiscali marocchine.
In caso contrario, il Committente del suddetto servizio non potrà in nessun modo detrarre l'IVA derivante dall'autofattura relativa.

Prestazione di servizi realizzate in Marocco da una Società non residente :
Per le prestazioni di servizio realizzate da una Società straniera in Marocco, vige l'obbligo per quest'ultima di nominare un Rappresentante fiscale al fine di poter essere registrata presso le Autorità fiscali marocchine.
Le prestazioni di servizio pagate a una Società non residente da una Società marocchina sono soggette a una ritenuta pari al 10% che esonera dal pagamento delle imposte locali.

Regolamentazione dei cambi :
Per le Società che realizzano prestazioni di servizio sul territorio marocchino e aventi l'obbligo di nominare un Rappresentante fiscale, il pagamento degli onorari e dell'IVA devono seguire una procedura particolare al fine di conformarsi alle vigenti norme che permettono di ottenere l'autorizzazione alla circolazione delle valute dell'Ufficio Cambi.

Imposte che esonerano al pagamento dell'imposte locali :
Conformemente ad alcune norme, l'utile realizzato sul volume d'affari all'esportazione non è assoggettato a imposte, sebbene l'utile consistente in dividendi propri ai soci non residenti in Marocco sia passibile di un'imposta del 10% che esonera dal pagamento delle altre imposte locali.

Come lavorare in Marocco

2 possibilità a disposizione.

Rappresentanza fiscale :
A seconda dell’attività svolta, la rappresentanza fiscale è possibile ma esistono limitazioni relative alla detrazione e al riporto del credito IVA.
Attenzione : il credito IVA è gestito per singola operazione e non per entità.
Inoltre, il totale della ritenuta alla fonte del 10% prelevato viene calcolato sul volume d’affari realizzato e non sull’utile. Questo regime non è favorevole qualora si abbiano fornitori marocchini.

Creazione di società, creazione di una stabile organizzazione :
La creazione di una società con lo scopo di ottenere una stabile organizzazione in Marocco offre le seguenti possibilità :
- Riportare il credito IVA a prescindere dall’operazione svolta.
- Assolvere l’imposta sull’utile.
Il possesso di una stabile organizzazione mediante la creazione di una società in Marocco è vantaggioso se si hanno fornitori marocchini.

LEGGE FINANZIARIA 2014 : La legge finanziaria 2014 prevede l’obbligo di nomina di un rappresentante fiscale per le società straniere senza stabile organizzazione in Marocco. Qualora la società in questione non si attenga né alla nomina di un rappresentante fiscale né alla creazione di una stabile organizzazione in Marocco, la stessa perde il suo diritto alla detrazione dell’IVA e ogni responsabilità ricade sul cliente.

I servizi ASD per il Marocco

• Rappresentanza fiscale.
  • Creazione d’impresa in Marocco.
  • Domiciliazione d'impresa.
  • Controllo logistico e Dogana.
  • Gestione e controllo back office.
  • Relazioni fornitore/cliente.

Per le esigenze della vostra attività o per ottimizzare i costi di produzione, desiderate una sede in Marocco :

• Creare una Società.
  • Ricercare un luogo strategico, locali, del personale.
  • Allestire o cercare un’unità di produzione.

Desiderate :
Avere un agente sul posto per adempiere a vari incarichi presso :

• le Amministrazioni,
  • i vostri clienti,
  • i vostri fornitori.

State cercando :

• fornitori,
  • logistica,
  • stock.

Oltre alle sue attività abituali, ASD Marocco vi accompagna nello svolgimento dei vostri progetti. Il Marocco è un paese stabile, le cui relazioni con l’Unione Europea sono di lunga durata. Molte grandi Imprese e Gruppi nei settori dell’autoveicolo, della cosmetica, dell’industria farmaceutica, della tecnologia, ecc. sono già presenti in questo paese.
Approfittate dei vantaggi fiscali dedicati agli esportatori e all’investimento.

Qualora desideriate ricevere ulteriori informazioni circa la Rappresentanza fiscale in Marocco le nostre offerte e i nostri servizi in questo Stato, vi invitiamo a contattare il Gruppo ASD.