Le formalità doganali

Le formalità doganali INTRACOMUNITARIE

La dichiarazione di scambio di beni (DEB) o Intrastat.

I soggetti passivi che intendano effettuare scambi intracomunitari (spedizione con partenza da uno Stato membro verso un'altro Stato membro o ricezione in uno Stato membro di merci comunitarie provenienti da un altro Stato membro a seconda della soglia limite) devono depositare una dichiarazione di scambio di beni / intrastat.

L'obbligo di effettuare la dichiarazione di scambio beni / intrastat sugli scambi intracomunitari ricade su qualsiasi persona fisica o giuridica con stabile organizzazione, identificazione ai fini IVA, rappresentante o mandatario fiscale in uno Stato membro.

La dichiarazione di scambio di beni / Intrastat assolve pertanto a un duplice compito :

1. Stilare statistiche sul commercio estero.
2. Controllare che vi sia il rispetto della normativa fiscale in materia di IVA per le operazioni di :
• Introduzione
• Spedizione
• Prestazione di servizi
Operazioni triangolari
• Messa in libera pratica
• Stock

La dichiarazione di scambio di beni / Intrastat viene depositata dai nostri servizi tenendo in considerazione tutte le caratteristiche dei vostri movimenti di merci. Inoltre, il Gruppo ASD vi garantisce per contratto la correttezza della dichiarazione assumendosi la responsabilità delle informazioni in essa contenute. Infine il Gruppo ASD vi tiene aggiornati sui cambiamenti che vengono apportati alle normative.

Per maggiori informazioni sulla Dichiarazione di Scambio di Beni (DEB), vi invitiamo a scaricare il nostro modulo (in formato PDF) :

Le formalità doganali EXTRA-COMUNITARIE

La Procedura di Sdoganamento a Domicilio (PDD).

Se si superano le 50 operazioni all'anno, questa procedura modernizza le tecniche di sdoganamento permettendo agli importatori e agli esportatori di ottimizzare la fluidità dei loro traffici mantenendo vantaggi finanziari e non solo.

Per ulteriori informazioni riguardo la Procedura di Sdoganamento a domicilio (PDD), non esitate a scaricare il modulo relativo (in formato PDF) :