Il Gruppo ASD

Fondazione

Il Gruppo ASD è nato in Francia in seguito all'apertura delle frontiere per aiutare le società francesi a presentare le dichiarazioni di scambio di beni (DEB).

Sebbene gli scambi intracomunitari si siano semplificati, vi sono ancora molte operazioni fiscali, sociali e doganali che richiedono attenzione, ecco perché il Gruppo ASD ha sviluppato parallelamente attività di mandatario fiscale, rappresentanza fiscale e mandatario sociale sia in Francia per le società straniere che all’estero per le società francesi.

Oggi il Gruppo ASD offre i suoi servizi su scala europea attraverso le sue 27 agenzie per i 28 paesi UE.
 

Attività

Il Gruppo ASD in qualche numero :
• Circa 2500 clienti
• Operazioni registrate ogni anno : 17600
• Più di 1000 dichiarazioni fiscali presentate ogni anno
• Intrastat presentati ogni anno : 1800

Il Gruppo ASD è in costante evoluzione. Fidelizzando la propria clientela grazie a un servizio impeccabile e ascoltando le necessità emergenti, il Gruppo ASD ha diversificato i propri servizi al fine di rispondere al meglio alle esigenze della normativa comunitaria.

Il Gruppo ASD è l’interlocutore unico per le vostre attività in moltissimi Stati dell’Unione Europea.

 

L'Europa vi ha spalancato le porte,
Il Gruppo ASD vi aiuta a varcarle !

Un solo interlocutore : 28 paesi europei !
Tutte le soluzioni...

Il Gruppo ASD vi segue in tutte le formalità fiscali, doganali e sociali, qualunque sia il vostro settore operativo.

Photo accueil ASD Groupe

Tutte le attività intracomunitarie implicano degli obblighi, ad esempio per una semplice cessione di beni tra 2 soggetti passivi, bisogna compilare un intrastat o una dichiarazione di scambio di beni da parte del fornitore e un intrastat o una dichiarazione di scambio di beni da parte del cliente.

Per ogni Stato membro, sono stati definiti dei limiti che, se oltrepassati, generano obblighi. Pertanto, nel caso in cui la relativa soglia limite venga superata, gli intrastat o le dichiarazione di scambio di beni diventano obbligatori.

Oltre agli intrastat e alle dichiarazione di scambio di beni, si incorre in altri obblighi fiscali qualora si effettuino operazioni diverse dalla semplice cessione intracomunitaria tra 2 soggetti passivi, come Prestazioni di servizi intracomunitari, Acquisto e Rivendita in un altro stato, Vendite con differenti condizioni di consegna, operazioni triangolari non semplificate, vendita a distanza, ecc... In alcuni paesi queste operazioni sono assoggettate a obblighi fiscali. Con la nomina di un mandatario fiscale, un rappresentante fiscale (rappresentazione fiscale) questi assolveranno agli obblighi in vostra vece.

Con le sue sedi in Europa, il Gruppo ASD diventa il partner indispensabile per gestire l'insieme dei diversi obblighi fiscali e doganali degli Stati europei che, lo ricordiamo, presentano normative differenti.

Il Gruppo ASD si occupa inoltre delle domande di rimborso IVA o di recupero IVA negli Stati membri. La domanda di rimborso IVA o di recupero IVA affidata all'agenzia locale ASD, viene gestita dal vostro interlocutore di concerto con l'agenzia locale dello Stato dove la domanda di rimborso IVA verrà depositata. Ciò comporta un recupero IVA in totale sicurezza tramite un collaboratore locale in contatto con le Autorità fiscali locali.

Potrete recuperare l’IVA tramite il nostro gruppo
in tutti i paesi dell’Unione Europea.

Il Gruppo ASD è specializzato nella gestione di scambi internazionali, formalità doganali, fiscali e sociali. Offriamo alla nostra clientela un ampio ventaglio di servizi ai fini di effettuare tutte le operazioni possibili in seno alla Comunità Europea : rimborso del credito IVA, rappresentanza fiscale, dichiarazioni di scambio di beni (DEB) o Intrastat, domiciliazione, audit e studi...

Sin dalle sue origini, la grande aspirazione del Gruppo è stata quella di servire l'insieme dei paesi dell'Unione Europea al fine di semplificare l'accesso all'UE per i nostri clienti mediante l'assistenza meticolosa e costante di un unico interlocutore. In questo modo, servendosi dell'agenzia locale di riferimento, i nostri clienti possono ottenere in tutta serenità ogni informazione a loro necessaria e adempiere ai vari obblighi indirizzandosi ad un unico interlocutore che si farà carico del trattamento delle varie pratiche, fruendo della collaborazione con le molteplici agenzie ASD sparse nei paesi di lavoro.

Desiderio del Gruppo ASD è anche quello di utilizzare la sua rete di collaborazione interna per ragioni di qualità e prezzi. Con l'esperienza, abbiamo potuto constatare che servirsi di partner esterni non è una buona soluzione in un'attività di rappresentanza fiscale e servizio intrastat che richiede un'organizzazione bilaterale e un unico software di gestione (intranet), cosa non possibile con partner esterni al Gruppo. Questo tipo di organizzazione si concretizza in un sistema di registrazione delle operazioni e relativo monitoraggio che permette costi più agevolti del trattamento delle pratiche.

Da molti anni il Gruppo ASD ha fatto crescere le proprie agenzie formando per ogni Stato degli esperti, specialisti nei diversi settori di attività da noi trattati (rappresentanza fiscale, mandatario fiscale, recupero IVA e molto altro...). Questo ci permette di avere oggi una squadra a livello internazionale in costante aggiornamento con le direttive comunitarie e con la loro trascrizione nel diritto interno a ogni Stato. Questa ricchezza è stata acquisita grazie al nostro spirito di squadra in anni di esperienza nei diversi settori di attività.

Il Gruppo ASD si espande oltre i confini dell'Unione Europea con le sue agenzie in Svizzera, Marocco, Cina e Thailandia e presto anche ad Hong Kong, Singapore e in Canada. L'obiettivo primario delle nostre agenzie è di assistere da vicino i clienti per riferire loro ogni informazione richiesta e raccogliere domande, istanze e documenti necessari al trattamento delle pratiche nella lingua locale (istanze di rimborso del credito IVA, rappresentanza fiscale, domiciliazione, fondazione d'impresa, ecc.).

Ma il nostro è un mondo in movimento, gruppi di paesi analoghi all'Unione Europea si stanno formando, come in Asia per esempio, e il Gruppo ASD vuole essere all'avanguardia in questi settori di attività al fine di utilizzare al meglio la propria competenza e ampliare i suoi servizi per poter assistere nel miglior modo quei clienti che desiderano svilupparsi sul piano internazionale. I nostri servizi sono già attivi in alcuni di questi altri paesi.

La sfida è importante e, anche alla luce della multeplicità delle normative vigenti, se ne intuisce la complessità, ma l'ASD è un gruppo dinamico che si mette in gioco e impiega ogni mezzo utile per essere al servizio della sua clientela e rispondere al meglio alle sue necessità.


Perché nominare un Mandatario Fiscale ?
Photoquestion1aSiete una stabile organizzazione nell'Unione Europea o in uno Stato extra europeo e dovete effettuare, a nome della Vostra società, operazioni assoggettate a IVA come ad esempio : cantieri, stock, eventi, importazioni, acquisti, rivendita in un altro paese della comunità...
» Per saperne di più...

Di cosa si occupa il Rappresentante Fiscale ?
Photoquestion1aIl Rappresentante Fiscale vi assicura la conformità delle operazioni con la legislazione fiscale e vi permette di rispondere al meglio agli obblighi in materia di IVA. Il Rappresentante Fiscale si fa carico per voi di tutte le dichiarazioni IVA, comprese istanze di rimborso e dichiarazioni Intrastat...
» Per saperne di più...